Orari Malattia Dipendenti Pubblici – Visite Fiscali

ORARI MALATTIA!

Quando il dipendente pubblico è in malattia cosa deve fare per non essere licenziato?

Lavori nel pubblico impiego e ti sei ammalato.

Rispetta le seguenti fasce orarie per l’eventuale visita fiscale:

Mattina: dalle 9:00 alle 13:00

Pomeriggio: dalle 15 alle 18:00

Sono esclusi dall’obbligo di rispettare le fasce di reperibilità i dipendenti pubblici per i quali l’assenza è riconducibile ad una delle seguenti circostanze:
a) patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
b) infortuni sul lavoro;
c) malattie per le quali e’ stata riconosciuta la causa di servizio;
d) stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta

Nell’ipotesi in cui durante il periodo di malattia il dipendente pubblico dovrà allontanarsi da casa per effettuare accertamenti sanitari/diagnostici, chi lavora nel pubblico impiego sarà tenuto a comunicare al proprio dirigente del personale, anche via email, il domicilio presso cui sarà effettuabile la visita fiscale.

Facciamo un esempio…

Domani devo andare al policlinico per sottopormi a raggi x. Il giorno prima sarò tenuto a comunicare al datore di lavoro che per il giorno di domani …./…./…..   durante il seguente orario sarò presso la struttura del Policlinico di ……. per accertamenti diagnostici. Tale comunicazione assolve ad ogni adempimento dovuto ai fini della visita fiscale.

 

Assenza Per Infortunio Sul Lavoro e Malattie Dovute a Causa di Servizio

In caso di assenza dovuta ad infortunio sul lavoro od a malattia riconosciuta dipendente da causa di servizio, il dipendente ha diritto alla conservazione del posto di lavoro fino alla guarigione clinica e comunque per un periodo non a superiore a 36 mesi.

Spetta l’intera retribuzione durante il periodo di assenza?

SI, spetta l’intera retribuzione.

Superato il periodo massimo di conservazione del posto, l’ente datore di lavoro procederà agli accertamenti necessari medici ed alla verifica della possibilità di utilizzo del dipendente secondo quanto previsto in caso di assenza per malattia.

Ai lavoratori pubblici che non essendo diversamente abili al momento dell’assunzione, ma che poi lo diventano per infortunio sul lavoro o causa di servizio, va garantita la conservazione del posto del lavoro.

Lascia un commento